lunedì 31 dicembre 2012

conti di fine anno.

eccoci.
puntuale come il discorso del presidente della repubblica, i mie personalissimi conti di fine anno.
Diciamocelo non è stato un'anno facile, di relax, tutt'altro. è stato duro, in salita. pieno di schiaffi in piena faccia. di lacrime di sudore e di sangue.
Però anni come questi ti dimostrano che, nonostante tutto, sei una combattente e, nonostante tutto alla fine ci sei arrivata, forse un po' più grande, un po' più saggia, con il portafoglio sempre vuoto, ma il cuore pieno d'amore.
All'anno che sta per iniziare, non chiedo nulla, che ho capito che in questa vita chiedere non serve a niente. se vuoi una cosa, vai e prendila, e combatti per tenertela.
Quindi caro 2013, forse l'unica cosa che vorrei sono le opportunità, poi non ti preoccupare che a farle fruttare ci penso io!

cose da tenere: l'altstadfest, il toergellen, e il natale con il mio amore, gli amici che ci sono stati quando ho avuto bisogno, gli amici che comunque sono rimasti e quelli che si sono meritati il titolo di amici in questo 2012. il lavoro in parafarmacia, i week end a cervia e il week end a barcellona. il kobo.

cose da buttare: le aziende di merda che ti assumo e poi non ti pagano, l'incidente e la convalescenza di UNO, i falsi amici, quelli che quando hai bisogno spariscono e poi comunque la colpa è la tua. le bollette e il mutuo da pagare quando non hai un soldo in tasca. gli ignoranti i maleducati e i "so tutto io" con cui mi tocca lavorare tutti i santi giorni.

cose da portare nel 2013: UNO, la voglia di fare, la voglia di non mollare, i progetti di vita insieme

L'anno scorso mi portavo anche gli amici nel 2012, ora ho capito che quelli che ci tengono davvero ci vengono da soli con me.

Cose che vorrei fare nel 2013.

  1. Imparare a fare la birra! farla e berla!
  2. leggere più libri di quest'anno (22 libri nel 2012)
  3. andare all'estero almeno una volta (no san marino non vale, nemmeno il sud tirolo)
  4. lavorare initerrottemente per 12 mesi
  5. fare più attività fisica (zumba sto arrivando)
  6. stare di più con i miei amici
  7. convincere UNO a convivere
  8. vedere ascoltare assaggiare gustare assaporare di più
  9. fare una settimana di vacanza al mare
  10. essere un po' più buona con chi lo merita e un po' più stronza con chi se la cerca!

bene buona fine e buon inizio,
ci rivediamo più vecchi! o almeno io
:-D

venerdì 28 dicembre 2012

i regali, seconda parte

Come promesso vi devo aggiornare su quale siano stati gli altri, graditissimi, regali.
iniziamo da architetta che insieme alla sua dolce metà mi ha regalato una meravigliosa borsa effetto vintage!

si sono anche ricordati di UNO e a lui hanno preso un capello con cuffie integrate, per quando, finalmente , ricomincerà a correre.

altra amica invece mi ha regalato delle deliziose saponette alla violetta. vorrà forse dirmi che puzzo?





Coinquilina germanica mi ha regalato invece un libro.




e si, lo so, siete curiosi su cosa mi ha regalato uno....

ecco.






che devo dire, toglietemi tutto, ma non il mio breil!



martedì 25 dicembre 2012

Il regalo

Quest'anno non un regalo ma IL regalo!
Mia madre in combutta con UNO mi hanno regalato l'ebookreader. Kobo glo per l'esattezza. Il meglio per l'italia.
Il bello dei regali di mia madre è che sono inaspettati e lei te li incarta in modo che sembrino altro. Così mio fratello apre il regalo convinto sia il casco per lo snowboard ci trova la scatola del casco ma dentro c'è la telecamera.
Per me mia madre è stata ancora piu creativa. Come potete vedere dalle foto. Lei e mia sorella hanno creato l'inganno in modo che sembrasse in tutto e per tutto un libro.
Perché cinquanta sfumature di marrone? Semplice io odio il marrone.

 










Allora, non è geniale?




Restate in attesa per sapere cosa mi avrà regalato uno, ma non penso posso superare la gioia per il mio piccolo kobo!!







giovedì 20 dicembre 2012

mercoledì 19 dicembre 2012

aggiornamenti a meno di 48 ore dalla fine del mondo

ovvero cose che sono successe in questa settimana.

1. ho visto amica banchiera che non vedevo da un po. per quantificarvi il po diciamo solo che dall'utlima volta che ci siamo viste lei
è stata in Messico
è tornata dal Messico
easyjet è fallita e lei ha pero il volo di rientro in Italia
è stata al mare
si è lasciata dal fidanzato
si è rimessa con il fidanzato
a cambiato sede
si è rotta un piede
si è rinsaldato il piede
ed ecco già natale,
insomma era un po che non ci si vedeva. come vedete sono un'amica ad intermittenza per un sacco di persone.
regalo di amica banchiera

2. pizza BIG AMERICA con amici. all'inizio ero scettica ma mi sono ricreduta, per essere una piazza surgelata è davvero buona, non come quelle che compro di solito che sono dei freesbe a cui devi comunque aggiungere pomodoro mozzarella e condimento e che dopo la cottura sono dei freesbe conditi....
comunque scorre la birra scorre il passito, scorre l'amaro del capo....la mattina ringraziamo che non c'era il capo.

3. sono stata a sentire il coro dell'università, che la mia coinquilina germanica ne faceva parte. un'altra delle cose strane fatte con i miei coinquilini (dovrei scriverci un post a riguardo)


4.Io e UNO siamo andati a cena fuori e ovviamente abbiamo mangiato assai (tipo 3 primi e 3 secondi in due) siamo andati al laghetto del biacchese, dove si mangi da paura, ma l'ambientazione è da film horror. un laghetto in mezzo al niente, con una nebbia che mi aspettavo di finire come non ci resta che piangere e svegliarmi nel 1400...



















5. LO HOBBIT. che poi qualcuno poteva anche dirmi che era in tre parti, perché diciamocelo se non fai una trilogia non sei nessuno. mentre guardavamo i trailer era solo un "dall'autore della trilogia di matrix, dall'autore della trilogia del signore degli anelli, dal primo libro della trilogia di ....." insomma vuoi essere famoso? fai una trilogia!

6. keira knightley.
mi sono fatta i capelli come keira knightley nella pubblicità di chanel. immaginate lei solo meno figa, meno ricca e con i capelli tagliati da un cinese e non da una star delle acconciature e tada eccomi!



7. sono stata omaggiata di piccola pergamena per essermi iscritta all'albo dei farmacisti. che carini. fossero anche così gentili da trovarmi un lavoro migliore....

Già settimana piuttosto impegnativa e voi che avete fatto di bello?

ci sentiamo domani per l'ultimo post prima della fine....

giovedì 13 dicembre 2012

paradosso all'italiana

nell'ultimo mese, a Bologna, c'è stata una campagna di sensibilizzazione per spingere gli utenti dell'autobus a fare il biglietto.
devo essere sincera, io sono una che il biglietto non lo fa quasi mai, ma praticamente non uso quasi mai l'autobus perché preferisco andare a piedi.
Comunque ultimamente lo sto facendo sempre, forse per senso civico, forse perché a 30 anni mi vergognerei di scendere al volo e scappare o dare un nome finto, o forse solo perché con la sfiga che ho avuto quest'anno, sicuro mi beccano.
tant'è stamattina dovevo andare in centro per comprare gli ultimi regali di natale, quindi compro il mio bel biglietto ( vado addirittura a prelevare, perdo il primo autobus perché mi sfreccia davanti mentre sto comprando il biglietto). Salgo sull'autobus mezzo vuoto, oblitero e mi siedo.
taaac puntuali come un orologio alla fermata successiva salgono i controllori. una ragazza tenta di scendere, un controllore la intercetta e scende con lei per fargli la multa( sono veramente agguerriti)
Ma io ho il mio bel biglietto, che me frega (tooooooooh)
un ragazzo straniero, come vede il controllore oblitera il biglietto. troppo tardi. il controllore lo vede e vuole fargli la multa, perché " il biglietto si oblitera quando si sale"
il ragazzo non ci sta, non vuole la multa perché lui il biglietto l'ha fatto. il controllore vuole i documenti e lui non li tira fuori. Non so se si sono intestarditi con lui perché era straniero o solo perché effettivamente si è comportato male con i due controllori tant'è che il controllore chiama i carabinieri per denunciare il ragazzo. l'autobus si ferma alla prima fermata e il conducente mette le quatto frecce. bisogna aspettare i carabinieri. dopo circa 10 minuti, visto che dei carabinieri nemmeno l'ombra (certo che se invece che non aver mostrato i documenti tirava fuori una pistola, nel tempo che arrivavano i carabinieri eravamo tutti morti....) e visto che stava arrivando un altro autobus, tutti i passeggeri scendono e prendono il secondo autobus, ovviamente murato di gente.
la mia domanda è, possibile che per far pagare uno che ha utilizzato un servizio senza pagare bisogna creare un disagio a 20 passeggeri che il biglietto l'hanno pagato?
fortunatamente io non ero di fretta perché andavo a cazzaggiare, ma se dovevo prendere un treno? o andare a lavorare?
è giusto fare la multa, è giusto far rispettare le leggi, ma non a discapito della comunità!

e tralascerò che la campagna di sensibilizzazione è costata 30000 euro e che quei soldi sarebbero stati spesi meglio facendo biglietti meno cari per le categorie più deboli.

sabato 8 dicembre 2012

La mia giornata tipo invernale

Sveglia ore 10:30.
Chiacchere e cazzeggio fino alle 12:00.
Alle dodici allungo la mano fuori dal letto prendo il telefono e ordiniamo cibo cinese e indiano.
Il cibo arriva in contemporanea, con grande imbarazzo di tutti.
Mangiamo come se i maya avessero ragione.
Ore 13:50 torniamo nel letto.
Ore16:45 ci alziamo e ci prepariamo per andare al lavoro.

Si lo so facciamo schifo.

venerdì 7 dicembre 2012

Ho visto cose che voi umani...

Giovedi 6 dicembre, ore 15:00.
Una giornata come tante al supermercato.
Il magazziniere porta fuori un pallet di pandori da sistemare nella zona "offerte" si allontana un attimo.
Un attimo di troppo.
Loro hanno già annusato l'odore dell'offerta.
Loro, i clienti.
Si avvicinano puntando il pallet.
Il pallet è solo, indifeso.
E loro come un branco di zombie in the walking dead sventrano il pallet portandosi via 7,8,10 pandori a testa.
Volano brandelli di cartone, lacci, plastica.

Torna il magazziniere, è troppo tardi.
Del pallet non c'è più traccia.

Ma la domanda è.....
.....che cazzo te ne fai di 10 pandori!!!!

lunedì 3 dicembre 2012

questione di pance

questione di pance,
ma non di pance ciccette come la mia, no parliamo di pance ripiene, di, per citare un'amica blogger, "coinquilini nella stessa pelle".
NO NO NO TRANQUILLI,
non si parla di me.
nella mia personale classifica cane batte ancora bambino. e poi non riesco a convincere UNO a convivere figuratevi il resto...
NO, negli ultimi giorni 3 coppie diverse mi hanno detto di essere in dolce attesa.
e questo indubbiamente mi fa riflettere, fa uscire allo scoperto il mio orologio biologico che non smette di ricordarmi che fra meno di un mese saranno 32.
ma se, devo ammettere, la gravidanza mi affascina, quello che viene dopo (tipo tutto il resto della tua vita) un po' mi terrorizza.
Ma in fondo credo che bisogno essere un po' folli per decidere di mettere al mondo un bambino no?

domenica 2 dicembre 2012

sesto natale in casa calindri

sesto natale in casa calindri.
Come da tradizione il 1 dicembre è dedicato all'allestimento del presepe e all'addobbo dell'albero.



romani nel deserto
pastore
il mercato
case in lontananza


renna da guardia
albero
primo regalo





e l'atmosfera cambia subito!!!









giovedì 29 novembre 2012

Nicchioni club!

con molto orgoglio dichiaro di far parte del NICCHIONI club,
il club dei blog di nicchia.
di quelli che non se li caga praticamente nessuno,

ma tranquilli,  amo ognuno dei miei adorati lettori!!!

martedì 27 novembre 2012

sono una maniaca del natale

Sono una maniaca del natale, ecco l'ho detto.
ammettere di avere un problema è il primo passo verso la guarigione, o almeno così dicono.
Sono entrata in fibrillazione, ma dai sono giustificata, natale è fra meno di un mese!!

 così ieri ho comprato le nuove cosine per il presepe..

tavolo per il mercato, carote, pomodori,capesante e pesce e salame!

Non sono fantastiche?
Il presepe e l'albero verrano fatti sabato 1 dicembre come da tradizione. ( lo so che per tradizione si dovrebbe fare l'8 dicembre, ma visto che poi io a natale sarò a casa dei mie anticipo sempre )
Cosa vi devo dire? amo il natale. le lucine, gli addobbi, l'atmosfera.
ancora mi ricordo la gioia quando mi svegliavo la mattina di natale (circa alle sei ovviamente carica a molla) e correvo in salotto e sotto l'albero trovavo i regali!
L'attesa, l'emozione, sono cose che non si possono dimenticare facilmente.
e anche se ora sono adulta e vaccinata ho ancora la stessa gioia e la stessa attesa di quando avevo 10 anni!
Ho anche un brutto ricordo legato al natale, ma forse è proprio in ricordo di quel natale triste che esalto tutti gli altri.

a domenica per le foto di villa calindri versione natalizia!!

lunedì 26 novembre 2012

si chiude una porta e si apre un portone




Stamattina UNO mi chiama e mi dice
"amore stamattina mi sono alzato positivo, voglio rimettere in sesto la nostra vita, hai ragione, si chiude una porta e si apre un portone!"
come sapete non è stato un periodo facile per lui, tra la perdita del lavoro e l'invalidità non era esattamente di buon umore, e oggi sentirlo così mi ha fatto davvero piacere.
Allora ho pensato che se lo fa lui lo devo fare pure io. rimettere in sesto la mia vita intendo.
Non c'è qualcosa che vada male, ho un lavoro, sono riuscita a pagare tutte le mie pendenze (quasi tutte) sto bene e non mi posso lamentare. Più che rimettere in sesto la mia vita, vorrei darle un'organizzata. Per capirci, lavoro una media di 4 ore al giorno e cosa faccio nelle restanti?
NIENTE. eh no, così non va bene, a volte mi sembra di buttare via il mio tempo. Allora da oggi, sveglia relativamente presto (chi mi conosce sa che ho un problema con lo svegliarmi presto) e cerchiamo di migliorare la mia vita.
e vorrei farlo a tutti i livelli.
diamo una sfrondata e una pulita alle pieghe della mia vita.


chiudiamo sta porta e dietro di essa tutte quelle cose che non mi piacciono.
chiudiamo sta porta e dietro di essa tutte le persone che non vogliono far parte più della mia vita.
sono stanca di correre dietro a qualcuno a cui non importa nulla di me.
apriamo sto portone e vediamo cosa ci aspetta.
e se davvero il 21-12 finisse il mondo, almeno me ne andrò senza pesi morti sulle spalle.


giovedì 22 novembre 2012

Mi scusi signorina. storie di vita quotidiana in parafarmacia. 2 parte

il lavoro è sempre fonte di spassosi aneddoti tipo:

1. avete lenti d'ingrandimento per vedere lontano? (ma è un indovinello? quante parole?)

2. c: avete le pile?
    io: no le trova al reparto hobbystica
    c: ma sono per l'apparecchio per misurare la pressione
    io: -_-

3. Mi da il finto froben? (generico)

4. c: cercavo l'ossigeno.
    io: ????
    c: ma si l'ossigeno per i capelli! ( acqua ossigenata)

5. volevo lo spruzzino per il naso quello rosa

6. avrebbe la pietra pollice (pomice)

7. c: quant'è?
    io: 10,17
    c: facciamo 10 va bene
    io: -_-
   
8. vorrei il collutorio solido (dentrifricio)

9. cliente dopo aver comprato lavande vaginali
    c: no ma non me le incarti che le usiamo subito
    io:  °-°

10. mi da un momento (moment)

     uomo: mi da il moment in bustine (moment rosa), ah, ma da maschio non ce l'ha?

    mi da il moment per il mal di testa (principio attivo IBUPROFENE) la cibalgina per il mal di denti   (IBUPROFENE) e il nurofen per il mal di schiena (IBUPROFENE) 
   
11. mi darebbe qualcosa per sollevare la gola? (dare sollievo)

12. mi scusi qual'è la saugella rosa?
secondo lei?

13. mi scusi lei è l'addetta alla profumeria?
.......uccidetemi
 

lunedì 19 novembre 2012

crisi. cosa teniamo e cosa tagliamo

la crisi c'è e non è un mistero per nessuno, e visto che quest'anno sono arrivata ad un soffio dal farmi tagliare il gas ho dovuto imparare a tagliare. e non dimentichiamoci che ora UNO è senza lavoro e davvero, pensare di vivere in due con il mio solo stipendio è assurdo.
comunque, in questo tempo di crisi cosa tagliare e cosa non siamo disposti a cedere.

Cosa tagliare
1. LIBRI  addio libreria, bentornata biblioteca. eh si perchè i libri sono stati fra le prime cose ad essere tagliate. superfluo, inutile, un di più che ora come ora sento di poter tagliare. ed ecco allora rispuntare la tessera della biblioteca e le letture più strambe ripescate nella vecchia biblioteca di quartiere.
2. SPESA. tagliata in qualità e quantità. addio supermercati famosi benvenuti discount della sottomarca. addio negozio di animali, benvenute bustine da 25 cent l'una.
3. RISTORANTI. il taglio più doloroso senza ombra di dubbio. addio sushi del martedì, addio ristorante di pesce a cesenatico, benvenuto indiamo da asporto. una volta alla settimana (ma anche meno)
4. SHOPPING. vestiti, scarpe, cappelli, mutande, reggiseni e chi più ne ha più ne metta. Devo ammettere che questo è un taglio fatto già molto tempo fa. della serie fatti piacere quello che hai nell'armadio.
5. PARRUCCHIERE; ESTETISTA.... bentornato silkepil, parrucchiere cinese tutto a 10 euro.

cosa tenere (si perchè va beh la crisi mavaffanculolavoroequalchesfiziocista)
1. LINDY HOP. Come sapete ho questa passione per lo swing a cui l'anno scorso ho rinunciato per svariati motivi. quest'anno invece non mi importa. il lindy hop resta.
2. CREME CORPO. ne compro meno, uso i mille capioncini che ho, le uso finche non rimane solo la plastica del tubetto, ma non rinuncio a comprare cose di qualità. ho la pelle delicata e se metto una crema schifosa mi cade la faccia, e io con quella ci devo lavorare. per cui dite no ai prodotti scadenti!
3.LA BIRRETTA DELLA DOMENICA. una settimana si e una no, quando non chiudo. biretta piccola e patate fritte in compagnia delle mie amiche. perchè non si può solo lavorare.
4. RATMAN un giornalino ogni due mesi, per il costo di 2,50 euro. non sarà certo la mia rovina e mi regala molte risate.
5.MACCHINA. lo so potrei andare al lavoro in bici. ma è freddo, e piove e sonopigracomelamorte.

e voi? cosa state tagliando?

martedì 13 novembre 2012

giovedì 8 novembre 2012

Cose che amo dell'inverno

1. Dormire sotto il piumone
2. L'aria freddina che entra dalle finestre di prima mattina
3. Il the caldo la sera
4. La doccia bollente a fine giornata
5. I calzini lunghi
6. Il cappotto
7. Mettere cappelli senza sudare
8. La lola che mi dorme addosso
9. Stare vicini vicini sul divano dividendo la stessa coperta
10. Il silenzio della città quando cade la neve.

mercoledì 7 novembre 2012

SMS

un anno fa, in un periodo di merda, dopo un week end di merda, più per disperazione che per altro, mandavo un messaggio ad un uomo che non conoscevo.
 come una disperata in cerca di attenzioni.
il resto è storia.

sono le piccole cose che ti cambiano la vita.

lunedì 5 novembre 2012

Gli amici sono gli amici, il capo è il capo.

Mai confondere gli amici con il capo o pensare che il capo sia tuo amico.
Gli amici sono quelli che sono nel tuo mondo a gratis, cioè senza un guadagno. Altrimenti non sono amici. Per questo il tuo capo, per quanto possa fare l'amicone non lo è mai.
Ad esempio,
Il capo di UNO continuava a dire a UNO tranquillo, stai a casa, risolvi i tuoi problemi di salute, tranquillo vengo con te all'inail così ti fai dare i giorni che ti servono. Tranquillo. All'ultimo incontro il solito "tranquillo" prenditi tutto il tempo che ti serve.... E il pomeriggio stesso ha spedito una raccomandata in cui dice di impugnare la legge del comporto ( ovvero dopo 180 giorni continuativi di INPS o INAIL il tuo capo può interrompere il contratto di lavoro)
Quindi tranquillo tranquillo UNO è stato licenziato.
È stato un duro colpo, non tanto per il licenziamento, ma per il modo in cui è stato fatto. Da quello che pensava "un amico". Ma si sa la vita è fatta a scale e prima o poi qualcuno che da quelle scale ti ci spinge lo trovi.
UNO ha già fatto dei colloqui e sembra aver già trovato un nuovo lavoro, è un lottatore, come me, per questo l'ho scelto.
Comunque ha detto che risolto lavoro e braccio potremmo pensare di andare a vivere insieme.... Sarà vero?

sabato 3 novembre 2012

Sabato sera

Sabato sera,
Pizza gigante,
Partita alla tv.


Cosa non si fa per stare con il proprio uomo


Non penserete che io guardi davvero la partita?

venerdì 2 novembre 2012

vacanze inaspettate

o meglio sperate, desiderate,agognate, sofferte e purgate, ma alla fine INCREDIBILMENTE ottenute.
che poi diciamocelo è stata la mia capa a farmele desiderare. verso agosto mi dice "visto che non hai fatto le ferie in estate magari le puoi fare in ottobre"
e va beh, ho pensato, al massimo mi prendo due giorni per andare a casa.
ma poi il rinnovo del contratto da parte dell'agenzia interinale mi lascia nella posizione di "interinale senza ferie e con pochissimi diritti" per cui sempre la mia capa mi dice "mi dispiace come interinale non hai diritto alle ferie" 
ok, dico io , comprimimi le ore su 4 giorni e dammi due giorni più il riposo.
alla fine non so come mi hanno dato due giorni, " ma sono permessi non retribuiti" dice la mia capa, ma poi sull'orario mi segna ferie. "però normalmente noi le ferie non le facciamo in ottobre"
e va beh fa come te pare basta che mi fai andare via.
e così, attaccandoci il giorno di riposo sono riuscita a stare vie da lunedì sera a venerdì mattina.

IL VIAGGIO

si parte ore 18:10. io e UNO. valigia leggera, libro e via. alla stazione UNO mi regala questo!

perchè lui sa le cose che amo.
è inutile mi devo convincere a comprare un ebook-reader non posso sempre viaggiare con minimo 2 libri...
arriviamo a Verona dove solitamente il treno ferma per 40 minuti.
Abbiamo un po' di fame e dopo un piccolo tira e molla UNO decide di scendere e andare fino al bar a prendere qualcosa da mangiare.
Premetto, prendo questo treno da 12 anni, cioè da quando vivo a bologna e sono quasi sempre scesa a prendermi la cena. e pensavo che UNO guardasse l'orario di partenza del treno e invece....
dopo qualche minuto mi avvicino per vedere a che ora parte il treno e mi rendo conto che sta per partire!!!! allora chiamo UNO che torna di corsa verso il treno e ovviamente.....arriva che il treno è già in movimento.
Ottimo.
Ringrazio che c'è la tecnologia perchè al volo vedo che c'è un altro treno, vedo le fermate e scendo per riunirmi al mio fidanzato.
ovviamente il treno dopo era un regionale lento, il che ha portato il viaggio della speranza da 4 ore e mezza a 5 ore. e va beh l'importante è stare insieme.





LE VACANZE
 Che dire 4 giorni di relax, cibo, risate, cibo, dormite, cibo....cibo l'ho già detto?
ma non poteva essere diversamente in fondo.
Martedì sera mentre UNO si guardava la sua Juve io e le mie sorelle vagavamo nella notte alla ricerca di un bar aperto. e visto la "tanta vita" di lassù tra i monti ci siamo ritrovate in un bar a bere corona e a giocare a carte.

e qui sono anche riuscita a vincere!!

 Abbiamo giocato a carte fino alle due del mattino, poi raggiunti da UNO molto sconsolato (la juve ha pareggiato).
Che dire, manco le peggio bische!

Poi ci sono stati momenti di svago che hanno visto tirar dentro anche Pato, il cane di famiglia.
Mercoledì sera invece siamo stati a fare una tipica cena che si fa lassù tra i monti durante questo periodo.
Il famoso toerggelen  .

Siamo andati al maso Huber, e siamo passate a salutare le mucchine!



 questo invece l'interno della stube in cui abbbiamo mangiato!



 in queste cene normalmente si beve il vino nuovo. e di certo questa sera in tavola il vino non è mancato.
credo che sia stata la prima volta che facevo un toergelle con tutta la mia famiglia.








ovviamente abbiamo anche mangiato, un sacco, cibo tipico ovviamente!
Abbiamo iniziato con un ottimo tri tirolese con canederli al formaggio, canederli agli spinaci e schlutzkrapfen.
 per secondo carre di maiale, salsicce, puntine, crauti e patate al forno.
e per finire dolci e castagne


ovviamente spazzolate fino all'ultima!!!

la serata si è conclusa nella cantina del maso.
 dove essiccano pannocchie








fanno stagionare speck! un sacco di speck!!!!



 dove producono il loro vino
e dove abbiamo brindato con liquore  all'albicocca.

Sfortunatamente ( o fortunatamente come direbbe la mia nuova acquisita ciccia) venerdì siamo rientrati a casa e io direttamente a lavorare, così tanto per non farmi mancare  nulla.

Fortunatamente tra riposo e feste sta settimana sta volando...ma questa è un'altra storia.