giovedì 13 dicembre 2012

paradosso all'italiana

nell'ultimo mese, a Bologna, c'è stata una campagna di sensibilizzazione per spingere gli utenti dell'autobus a fare il biglietto.
devo essere sincera, io sono una che il biglietto non lo fa quasi mai, ma praticamente non uso quasi mai l'autobus perché preferisco andare a piedi.
Comunque ultimamente lo sto facendo sempre, forse per senso civico, forse perché a 30 anni mi vergognerei di scendere al volo e scappare o dare un nome finto, o forse solo perché con la sfiga che ho avuto quest'anno, sicuro mi beccano.
tant'è stamattina dovevo andare in centro per comprare gli ultimi regali di natale, quindi compro il mio bel biglietto ( vado addirittura a prelevare, perdo il primo autobus perché mi sfreccia davanti mentre sto comprando il biglietto). Salgo sull'autobus mezzo vuoto, oblitero e mi siedo.
taaac puntuali come un orologio alla fermata successiva salgono i controllori. una ragazza tenta di scendere, un controllore la intercetta e scende con lei per fargli la multa( sono veramente agguerriti)
Ma io ho il mio bel biglietto, che me frega (tooooooooh)
un ragazzo straniero, come vede il controllore oblitera il biglietto. troppo tardi. il controllore lo vede e vuole fargli la multa, perché " il biglietto si oblitera quando si sale"
il ragazzo non ci sta, non vuole la multa perché lui il biglietto l'ha fatto. il controllore vuole i documenti e lui non li tira fuori. Non so se si sono intestarditi con lui perché era straniero o solo perché effettivamente si è comportato male con i due controllori tant'è che il controllore chiama i carabinieri per denunciare il ragazzo. l'autobus si ferma alla prima fermata e il conducente mette le quatto frecce. bisogna aspettare i carabinieri. dopo circa 10 minuti, visto che dei carabinieri nemmeno l'ombra (certo che se invece che non aver mostrato i documenti tirava fuori una pistola, nel tempo che arrivavano i carabinieri eravamo tutti morti....) e visto che stava arrivando un altro autobus, tutti i passeggeri scendono e prendono il secondo autobus, ovviamente murato di gente.
la mia domanda è, possibile che per far pagare uno che ha utilizzato un servizio senza pagare bisogna creare un disagio a 20 passeggeri che il biglietto l'hanno pagato?
fortunatamente io non ero di fretta perché andavo a cazzaggiare, ma se dovevo prendere un treno? o andare a lavorare?
è giusto fare la multa, è giusto far rispettare le leggi, ma non a discapito della comunità!

e tralascerò che la campagna di sensibilizzazione è costata 30000 euro e che quei soldi sarebbero stati spesi meglio facendo biglietti meno cari per le categorie più deboli.

Nessun commento:

Posta un commento