domenica 11 settembre 2011

11 settembre 2001, voi dove eravate?


Fare un post sull'11 settembre potrebbe essere banale, ma non farlo sarebbe negare che questo evento abbia cambiato le vite di tutti noi, anche noi lontani dalla grande mela.

L'11 settembre del 2001 ero in sala studio, quella in piazza verdi, non so dirvi con esattezza cosa stessi preparando, so che ero li con il mio fidanzato di allora.

Un nostro amico ci inviò un SMS, un aereo si è schiantato sulle twin towers.

La prima cosa a cui abbiamo pensato è stato uno scherzo, era talmente assurdo che la nostra mente non riusciva a crederlo reale. l'america era intoccabile. New York poi, impossibile.

 I rumors si sparsero velocemente in sala studio e tutti gli occupanti raggiunsero i computer per vedere che stava succedendo.

Attraverso lo schermo di un computer vidi l'aereo schiantarsi sulla seconda torre.

L'aula studio iniziò a svuotarsi e come loro anche noi andammo a casa nostra, per vedere attraverso una televisione ciò che stava succedendo.

Ero sul divano di casa san vitale, circondata dai miei coinquilini quando la prima torre collassò su se stessa, seguita inevitabilmente dalla seconda.

Per quanto non volessi vedere i miei occhi erano incollati allo schermo e non riuscivo a non pensare a ciò che dovevano provare le persone intrappolate la dentro.

"Tre edifici del complesso del World Trade Center collassarono a causa di danni strutturali, quel giorno.La torre meridionale (denominata WTC 2) crollò alle 9:59 circa, dopo un incendio di 56 minuti causato dall'impatto del volo United Airlines 175; la torre settentrionale(WTC 1) collassò alle 10:28, dopo un incendio di circa 102 minuti. La caduta di WTC 1 produsse dei detriti che danneggiarono la vicina 7 World Trade Center (WTC 7), la cui integrità strutturale fu ulteriormente compromessa dagli incendi, che portarono al crollo della penthouse est alle 17:20 ora locale di quello stesso giorno; l'intero edificio collassò completamente alle 17:21 ora locale."

 cit wikipedia

le vittime furono 2974.


notizie dal passato  
ecco uno dei pochi articoli del 2001 che si trovano in rete.

questa invece una delle foto che preferisco




per non dimenticare.




1 commento:

  1. Sai, la cosa più assurda sentita nei giorni scorsi è la teoria del complotto USA...
    assurda perchè se davvero fosse cosi è una cosa allucinante... non giudicabile per mancanza di termini, di parole, di...

    RispondiElimina