lunedì 8 ottobre 2012

domenica si, domenica no

La domanda è proprio questa, Domenica si Domenica no.
lavorare intendo.
é una battaglia che le commesse portano avanti da un po' in alcune regioni italiane

Come sapete io lavoro anche la domenica, anzi andando contro corrente ho chiesto di lavorare tutte le domeniche. Un po' pensando che quando UNO tornerà al lavoro mi sarà più comodo essere a casa il martedì come lui che avere la domenica che per lui è lavorativa, un po' perchè la domenica ti pagano di più ( e il primo anno con meno detrazioni la differenza si dovrebbe vedere)
Personalmente credo fortemente che lavorare 7 giorni su 7 sia il futuro, ma non solo per ristoranti e negozi, in futuro uffici, comuni e banche arriveranno a lavorare 7 giorni su 7.
In definitiva non sono contro il lavorare la domenica, ma non nel modo in cui lo stiamo facendo ora.
Aprire di più dovrebbe significare assumere personale, magari giovane perchè se aprire un giorno in più significa sfruttare ulteriormente il tuo personale, allora non serve a niente, perchè non è giusto PRETENDERE che il lavoratore lavori la domenica, dovrebbe essere FACOLTATIVO,
mi spiego,
io al momento non ho figli e sto con una persona che lavora la domenica, quindi per me lavorare la domenica e stare a casa il martedì è indifferente, capisco bene che magari per una persona con famiglia, con figli che stanno a casa la domenica, perdere quel giorno sia brutto.
Quindi basterebbe assumere ragazzi giovani per lavorare nel week end, come alcuni supermercati stanno già facendo. facendo circolare un po' di denaro si aiutano ragazzi giovani a pagarsi magari gli studi e comunque si fa girare l'economia.
E poi mi chiedo queste persone che lottano per non lavorare la domenica, spero che la domenica stiano in casa, perchè se vuoi essere coerente la domenica non vai a fare colazione al bar, non vai al ristorante, ne al cinema, ne da nessuna parte. Perchè se si lotta per non lavorare la domenica allora nessuno dovrebbe farlo, ne ristoratori, ne baristi, ne botteghini dei cinema.
La seconda cosa per cui io lotterei è il poter lavorare su 5 giorni e non su 6. Credo che un giorno la settimana sia poco per riposarsi e inoltre se vuoi anche solo farti una scappata turistica, un giorno non ti basta e ti tocca chiedere ferie (che con i nuovi contratti spesso non sono contemplate), perchè io vorrei capire perchè devo essere legata al lavoro 6 giorni la settimana, per lavorare solo 3/4 ore al giorno. faccio un part-time da 24 ore, non potrei lavorare 5 giorni 5 ore?
Terzo e non ultimo problema, i contratti e gli stipendi. lavoriamo tanto tutti i giorni, domeniche incluse e quando arriva lo stipendio soffriamo comuque.
so che questo post sarà fonte di discussione ma non diciamo le nostre opinioni anche per questo?

1 commento:

  1. io ho pensato esattamente le solite cose questa mattina.
    so che chi lavora la domenica, almeno le persone che conosco fanno così, hanno un riposo obbligato di 1.5 giorni, non mi sembra una tragedia, il lavoro scarseggia, c'è gente che fa gli scioperi della fame, ci sono file di giovani alle fiere del lavoro a lasciare il curriculum, ci sono aziende che lottano per non chiudere e persone che si arrampicano sul cupolone per lottare per il lavoro...quindi no! tu non puoi, soprattutto in questo momento storico, lamentarti se lavori la domenica, anche perchè sicuramente lo sapevi quando sei stato assunto.
    rispettando sempre ovviamente, i riposi che sono dovuti legittimi e necessari!

    RispondiElimina