lunedì 24 settembre 2012

la selezione naturale, ovvero DEVI MORI'

UNO dice che non mi dovrei ingastrire tutti i giorni, e probabilmente ha ragione, ma io proprio non riesco.
Qual'è il problema direte voi, il problema è la Profonda e Immensa ignoranza della gente.
Non parlo dell'educazione, di quello ho già parlato abbondantemente, parlo dell'uso random dei farmaci che si fa in questo paese.
Non pretendo che l'utente medio conosca tutti i farmaci e la loro funzione, non la conosco nemmeno io con una laurea e un'abilitazione, quello che mi aspetto, ma non tanto per me quanto per loro, è che siano almeno in grado di conoscere i farmaci che abitualmente usano.
invece no, vengono come delle capre e perché la zia della nonna dell'amica di una vicina di casa per il mal di testa prendeva questo allora anche io.
Si ma magari quella era diabetica, ipotesa e aveva 95 anni tu sei iperteso obeso e di anni ne hai 50, forse e dico forse, lo stesso farmaco non va bene!

Ma veniamo ora alla nuova panacea di tutti i mali

questo è il MALE.

punto primo      Tutte le formulazioni di Oki richiedono ricetta medica ripetibile

se il tuo farmacista te lo vende senza ricetta è lui che sbaglia e va contro la legge, non io farmacista della parafarmacia che non posso vendertelo perchè la legge mi impedisce di vendere medicinali che richiedono la ricetta. Quindi il tuo "il mio farmacista non mi ha mai chiesto la ricetta", "e da quando per l'oki ci vuole la ricetta" etc etc non serviranno ad ottenere da me l'oki perchè ripeto PER LA LEGGE ITALIANA IO NON POSSO VENDERLO E QUINDI NON POSSO NEMMENO TENERLO IN DISPENSA.

la legge è stupida? potrei farci un blog solo illustrando le contraddizioni delle legge ma tant'è non posso certo cambiarla.




punto secondo      Indicazioni terapeutiche

dal foglietto illustrativo

OKI

04.1 Indicazioni terapeutiche 

Adulti: trattamento sintomatico di stati infiammatori associati a dolore, tra i quali artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi dolorosa, reumatismo extra-articolare, flogosi post-traumatica, affezioni flogistiche dolorose in odontoiatria, otorinolaringoiatria, urologia e pneumologia.
In pediatria: trattamento sintomatico e di breve durata di stati infiammatori associati a dolore, anche accompagnati da piressia, quali quelli a carico dell’apparato osteoarticolare, dolore post operatorio e otiti.

Non mi sembra di leggere INFLUENZA; MAL DI GOLA; MAL DI TESTA e tutti quei sintomi per cui prendete l'oki.
Si utilizza l'Oki come prima si utilizzava l'Aulin, e poi si scopre che fa venire l'ulcera, che fa male e ora si vende solo con ricetta non ripetibile, che vuol dire 1 ricetta 1 confezione ( e li non si sgarra perchè per ogni aulin venduto il farmacista deve  dimostrare di avere la ricetta)
Forse se la gente non usasse i farmaci ad cazzum non gli verrebbe l'ulcera o chissà cos'altro.
Se hai mal di gola prenderai del propoli o un antiinfiammatorio, se hai mal di testa un moment è più che sufficente anche perchè se per un po' di mal di gola prendi l'OKI (che è indicato per l'artrite, quindi molto più dolorosa) quando stai male davvero che ti prendi? morfina endovena? ti abbattiamo?

Ha ragione UNO, non mi dovrei ingastrire, la selezione naturale farà il suo corso.

3 commenti:

  1. Tra un paio d'anni potrai scrivere non un libro ma bensi un manuale delle dimensioni del katzung di farmacologia.... :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina