giovedì 9 ottobre 2014

i tre tipi di clienti che proprio non capisco

ci sono tre tipi di clienti che mi lasciano sempre perplessa.

1. il cliente informatore
il cliente informatore, non è un informatore farmaceutico, è semplicemente un cliente che ama rispondere alle tue domande con una serie  di informazioni non richieste.
"vuole gli originali o i generici? "
ah guardi mi dia gli originali che se no mi confondo, sa sono persone anziane, il medico mi ha detto cosi, dicono che sono uguali ma non è vero, ah quelli sa li fanno in cina....
mi dia i generici che costano meno, con tutto quello che già dobbiamo pagare, dopo vent'anni di lavoro una pensione da fame e tutta colpa dello stato che ruba ....
quella che preferisco però è la risposta alla domanda
" fa la detrazione dei redditi?"
 " no sa son di Pisa." ( perché in toscana non si fa la detrazione ?)

2. il cliente attento si, ma  a qualcos'altro
il cliente attento è quello che non ti ascolta ma risponde forse per gentilezza.
"vuole gli originali o i generici?" .............. "si"  .

"il prodotto non c'è lo possiamo ordinare "  " allora intanto me ne da uno"

"il prodotto non lo fanno più" "ah quindi domani lo trovo" "no signora non lo producono più, non si trova" " ah, se vengo la prossima settimana lo trovo?"

"allora il prodotto ordinato lo paga adesso o dopo? " " lo pago adesso"  "okey sono XYZ euro" " ma mi ha messo anche quello ordinato? no ma quello lo volevo pagare dopo"

3. il cliente so quel che voglio ( ma me lo devi consigliare tu)
Premetto io sono qui che faccio il mio lavoro che fra le altre cose è anche consigliare il prodotto che ritengo migliore per la situazione, questo ovviamente non mi impedisce di darti ciò che vuoi, non è una gara fra me e te paziente.
"salve mi darebbe qualcosa per la tosse?"
"okey è secca, è grassa bla bla bla"
 " si è grassa bla bla bla"
dopo 5 minuti di domande e risposte al fine di trovare il prodotto migliore prendo il suddetto prodotto.
" guardi usi questo prodotto XYZ, lo deve usare così ect ect."
...
...
...
" ma io volevo il prodotto ZYX, l ho sempre usato e mi sono sempre trovato benissimo."
...
...
...
ma ci voleva tanto a dirlo? cioè chiedi il mio consiglio e poi alla fine sai già che volevi?!?


quanta pazienza....

Nessun commento:

Posta un commento