venerdì 22 febbraio 2013

votare.

Premetto che questa NON è CAMPAGNA ELETTORALE. non me ne frega nulla di consigliarvi chi votare, se siete lettori del mio blog vi considero gente intellettivamente superiore e quindi in grado di fare una scelta con la propria testa e coscienza.
Quello che voglio dire è semplicemente che andare a votare è un dovere oltre che un diritto. e non lo dico solo alle donne, ricordando quanti sacrifici sono stati fatti affinché anche noi potessimo avere questo diritto\dovere.
Credo che , soprattutto in un momento come questo, il voto sia l'ultima carta che abbiamo in mano per poter far sentire la nostra voce. Non perché creda alle "promesse" dei vari leader di partito, e non perché pensi veramente che arriverà qualcuno che cambierà drasticamente le cose, ma dobbiamo smetterla di starcene seduti a lamentarci. Non votare ci toglie il diritto di aprire bocca. Perché se rifiutiamo di andare a votare, mettiamo nelle mani di altri la decisione e poi se il partito che vincerà non ci piace, non avremo diritto di replica. allora tanto varrebbe avere un bel dittatore, come un volta e lasciargli fare ciò che vuole. Smettiamola di essere pecore e prendiamoci le nostre responsabilità. So che probabilmente, molti di voi, come me del resto, non si sentono rappresentati da nessuno dei partiti presenti alle elezioni, il vecchio ( da entrambi i lati) ha stufato e il nuovo non ci convince appieno,ma è ora di dare un segnale forte. Non solo a chi ci governa, ma anche all'europa, che, ci piaccia o no, non è solo spettatore delle vicende italiane.

per quel che riguarda la scheda bianca o nulla, vi ricordo che entrambe sono considerate un NON VOTO al pari dell'astensionismo. Non è vero che le bianche vanno alla maggioranza, vengono contati solo i voti validi e ne le bianche ne le nulle sono voti validi.
Delle due la scheda nulla può avere più significato, teoricamente la scheda bianca denota indecisione mentre la scheda volutamente nulla denota una chiara volontà nel non voto.
Se volete vederci il marcio, le schede bianche possono diventare facilmente schede di voto valide. Fatto assolutamente illegale, ma siamo in Italia vi stupireste davvero?

Quello che io consiglio è di andare a votare e votare per qualcuno. Ma se proprio non vi sentite andate e votate scheda nulla.
Vi ricordo inoltre che nel caso delle elezioni politiche il quorum non esiste. quindi se vanno a votare in 10 quei dieci decideranno per i restanti 50 milioni. così per farvi capire.

insomma votate quel che vi pare, ma vi prego andateci. tanto hanno messo pure brutto domenica, dove dovete andà?


ps: per alleggerire un po' il post vi consiglio la seconda recensione mangereccia che potete trovare QUI

3 commenti:

  1. Fatto bene a ricordarlo. Un po' di sano senso civico. scheda in mano e tutti a votare (che se poi le cose non cambiano mica ci si può lamentare, ok?)

    RispondiElimina
  2. QUOTO TUTTO!!!
    L'unica cosa che non capisco è il dilagare dell'ignoranza in materia, se invece di farci vedere i 3 scemi per l'ennesima volta facessero un pò di educazione civica non sarebbe meglio?
    Buon Voto! :)

    RispondiElimina
  3. E vero ho provato a spiegarlo a qualche mio amico, scusate mi presento sono Carlo, ho trovato questo blog per caso, cercavo "di tutto un po'" per leggere qualcosa di casuale, e sono arrivato qui. E la cosa mi ha subito fatto riflettere.

    A quanto vedo io si sta diffondendo tra i ragazzi più giovani, non solo quelli della mia età, anzi decisamente non quelli della mia età, io ho 27 anni, ma anche più giovani, un certo non so come definirlo, ma forse lascivismo, il voto non gli interessa più, sembra come se fosse una cosa superata.

    Però è giusto quello che dice Bri, sono tutte persone che poi quando c'è da lamentarsi non si tirano indietro, ma allora mi domando? Perchè non cercare di usare gli strumenti che abbiamo!

    Ecco scuate lo sfogo, so che qui mi comprenderete invece oggi ho parlato tanto e inutilmente.

    RispondiElimina